Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di un nuovo fabbricato sviluppato su due piani fuori terra e un seminterrato, in ampliamento all’Istituto Scotton, nella zona sud-ovest tra gli edifici scolastici dell’I.T.G.C. Einaudi e della serra C.E.O.D. di Bassano del Grappa.
Complessivamente l’ampliamento consiste in 8 aule ubicate al piano terra e primo, oltre ad un’aula/laboratorio ubicata al piano interrato. Il collegamento tra l’ampliamento in oggetto e l’Istituto esistente è garantito da un elemento di cerniera, che distribuisce l’ingresso e i servizi per gli alunni sia al piano terra che al piano primo.
Il fabbricato è stato interamente realizzato con struttura a telaio in cemento armato, con rivestimento in mattoni facciavista delle murature esterne atto a garantire un eccellente isolamento termo-acustico dell’edificio.
La struttura per le caratteristiche dei materiali utilizzati, della forma, della tipologia costruttiva e del profilo architettonico, si presenta dal punto di vista ambientale perfettamente inserita nel contesto scolastico già realizzato.