The Challenges

IMG_20210505_180814_CORRETTA

DESCRIZIONE

Il centro diurno per persone con disabilità denominato “CASA RUBBI” è stato  inaugurato nel Settembre del  2020  e costituisce un nuovo importantissimo servizio per gli abitanti del territorio di Bassano del Grappa  (VI).  Il progetto nasce dall’esigenza vera, concreta, di molti disabili spesso gravi e delle loro famiglie di avere un luogo dove poter essere accolti ed accuditi con amore e rispetto.

Dal punto di vista progettuale si è data la massima importanza alla funzionalità del bene, realizzando una struttura che si sviluppa prevalentemente su di un unico piano, con conseguente riduzione al minimo degli spazi di collegamento, privilegiando e potenziando le aree di relazione quali i laboratori e la mensa. Si è cercato di creare locali luminosi e facilmente agibili a persone con disabilità fisiche e funzionali e agli operatori che quotidianamente assistono gli ospiti e sviluppano progetti finalizzati alla assistenza e socializzazione degli stessi.

Inserito in un’area di circa 5.000 mq,  l’edificio, di circa 1000 mq di superficie, si sviluppa su un livello principale al piano terra, all’interno del quale sono state realizzate  6 aule-laboratorio collegate da un corridoio centrale di comunicazione. Ciascuna aula, dimensionata secondo i criteri della L.R. 22/2002, si relaziona con l’esterno tramite grandi aperture, che consentono un rapporto diretto e immediato con il giardino esterno.  Centralmente rispetto ai laboratori sono ubicati i servizi igienici, adeguatamente progettati, arredati  ed attrezzati in base alle esigenze richieste dalla struttura.

In corrispondenza dell’ingresso principale sono stati realizzati i locali ad uso segreteria ed amministrazione.

Nella torretta a nord, che funge da cerniera con quello che sarà il futuro blocco destinato ad ospitare una struttura  “Casa Famiglia” è ubicata la mensa, completa di cucina interna.

Al secondo piano della torretta, sopra la mensa, trova spazio un’ampia sala riunioni raggiungibile da un apposito ascensore, che collega anche il terzo piano caratterizzato da  una spaziosa  e luminosa loggia destinata a momenti di svago e relax.

Casa Rubbi è un percorso integrato nel territorio, nasce grazie ad una perfetta sinergia tra pubblico e privato, alla collaborazione con le scuole, le aziende, i professionisti, le associazioni e tutte le Istituzioni.  Un SOGNO delle Famiglie ANFFAS e di tutte le associazioni del territorio impegnate nella disabilità.

DCIM100MEDIADJI_0792.JPG

DETTAGLI PROGETTO

Categorie:
Committente: Privato
Location: Bassano del Grappa
Tipologia d'intervento: Progetto, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza
Periodo della prestazione: Ottobre 2013 - Settembre 2020
Categoria di lavori: Classe I cat. c
Prestazioni: Prestazione conclusa,1° stralcio funzionale C.E.O.D. Centro Diurno
Presentazione progetto Casa Rubbi_2017

PRESENTAZIONE PDF